Translate

venerdì 8 marzo 2013

CROSTATA AL FARRO CIOCCOLATA E NOCCIOLE






Adoro il tema della frolla. Ognuno di noi ha la sua ricetta, che per ovvi motivi è speciale…


Ricetta :
- Frolla di farro al cacao e nocciole
«L’idea iniziale era quella di fare dei biscottini, ma poi mi sono ricordata della mia marmellata di prugne e ho optato per una crostata!!!! Devo dire che l’accostamento nocciole e cacao con la confettura leggermente bruschina delle prugne è stato una rivelazione!!! I miei bimbi hanno apprezzato tantissimo e hanno fatto il bis, anzi il tris!!! La frolla è vegan e senza zuccheri e gli ingredienti sono:
350 gr di farina di farro; 50 gr di nocciole tostate; 20 gr di semola di grano duro (che ho usato per frullare le nocciole); 2 cucchiai di cacao amaro in polvere; 50 gr di olio di semi di girasole; 150 ml circa di succo di mela senza zuccheri aggiunti; mezza bustina di cremor tartaro o lievito per dolci; 1 cucchiaio di malto d’orzo; 1 cucchiaio di Stevia di D&C e Misura; marmellata di prugne fatta in casa.
Per prima cosa ho frullato nel mixer le nocciole insieme alla semola fino a ottenere una specie di farina. L’ho messa nella planetaria insieme a tutti gli altri ingredienti tranne il succo di mela, che ho aggiunto poco per volta fino a quando non si è formato un composto omogeneo. Ho avvolto l’impasto nella pellicola e l’ho lasciato riposare 15 minuti (non in frigo). L’ho steso con il matterello e ho adagiato la frolla in una teglia ricoperta di carta forno. Ho coperto con la mia marmellata e ho decorato con strisce fatte con la pasta avanzata. Ho cotto in forno caldo a 190° per circa 30 minuti».
Provatela e' davvero da buongustai..........
Tiziana

Nessun commento:

Posta un commento