Translate

domenica 13 gennaio 2013

RAVIOLI DI ZUCCA E AMARETTI



Ingredienti per 4 persone
200 gr di farina
2 uova speciali per pasta
sale

500 gr di zucca pulita
4 amaretti sbriciolati
20 gr di parmigiano reggiano

noce moscata



 Preparazione
Per prima cosa tagliate la zucca in pezzi.  Passatela in forno a 180° per mezz'ora finchè si caramellizza appena. (io preferisco la cottura della zucca al forno. Quando la zucca sarà diventata morbida, passatela con il mixer per ottenere una purea. Aggiungete il parmigiano, la noce moscata, gli amaretti frullati e il sale. Passate ora alla sfoglia. In una spianatoia disponete a fontana la farina e aggiungete le uova, una alla volta e il sale. Lavorate bene l'impasto fino a farlo diventare liscio e compatto. La pasta non deve essere nè troppo tenera, nè troppo dura, ma morbida ed elastica. Avvolgete l'impasto in un sacchetto di plastica o in pellicola e nel frattempo preparate il ripieno. 
E' ora di stendere la sfoglia a mano con l'aiuto di un mattarello o con la macchina per la pasta (nonna papera). Tirate la sfoglia sottile e farcite con un cucchiaio di composto. Piegate la sfoglia su se stessa in modo da coprire il ripieno e con l'aiuto del palmo della mano praticate delle leggere pressioni attorno al tortello per far uscire l'aria. Tagliate i tortelli con una rotella dentata e adagiateli distanziati su vassoi infarinati di farina (per evitare che si attacchino). 
Se volete prepararne di più, vi consiglio di disporli su vassoi infarinati, metterli in freezer per farli indurire e poi disporli nei sacchetti del congelatore per averli sempre pronti.
Ricordate: 1 uovo x 100 gr di farina

Potrete condirli come più vi piace. Ma per me i tortelli di zucca sono con burro (quello buono buono) e parmigiano .
Tiziana

1 commento: